L'isola di Procida, appena 4,14 Km² di superficie, se si esclude l' isolotto di Vivara (Oasi Naturale protetta) ha una massima altitudine raggiungibile di 89 mt. dal livello del mare a Terra Murata, per il resto è in pratica pianeggiante. Stradine strettissime, marciapiedi "perlopiù" inesistenti perchè se ci fossero, non resterebbe sufficiente spazio per la circolazione di auto. L'isola soffre però di un problema dovuto all'eccessivo traffico motorizzato (quasi 11.000 veicoli a motore per quasi 11.000 abitanti). Un numero sproporzionato, esasperato per di più da una forte riluttanza da parte dei residenti a rinunziare al mezzo a motore.
Ecco perchè decisi nel 2009 di dotare l'isola di una mappa a passi. A Procida i passi percorribili li ho contati tutti ed ecco i risultati ricavati:
"per raggiungere un qualsiasi punto dell'isola da un qualsiasi altro più estremo si percorrono al massimo 6000 passi, poi ... inevitabilmente ...il mare.
Questa è la massima distanza percorribile sull'isola prima di incontrare il mare, a meno di non voler fare dei giri intorno all'isola. Quindi a meno di non abitare ad un estremo dell'isola e voler raggiungere a piedi l'altro estremo più lontano da quel punto, gli abituali spostamenti per raggiungere un alto punto dell'isola a piedi non richiedono più di 15/20 minuti di percorso a piedi.
dalla trasmissione Linea-Blu-RAI1 - luglio 2010-
dal Documentario BellaItalia-canale satellitare" arte "-2011-
dal Documentario su Procida-(Japan) - 2011-