Napoli a passi: è la prima mappa a passi mai realizzata per una Metropoli, una mappa dettagliata della città in cui le distanze tra i punti di riferimento sono indicate in passi da percorrere e che fornisce indicazioni sui i tempi impiegati procedendo a piedi. Lontano dall'essere l'ennesima piantina della città, "Napoli a passi" è una sorta di "manuale di sopravvivenza metropolitano": svela infatti come raggiungere in tempo un qualsiasi luogo all'interno dell'area urbana, indipendentemente dal traffico cittadino, scioperi dei mezzi di trasporto, blocchi alla circolazione delle auto, crisi energetica totale. Restituendo una reale visione della città a dimensione umana, percorribile a piedi .
La mappa è stata presentata più volte in questi ultimi anni ed in varie occasioni
.
Con la mappa a passi scoprirete una città come non la avete mai immaginata.
"Una città che si deve conoscere a memoria, priva come è di ogni logica edilizia, un intrico plastico e un modello labirintico, con la sua struttura eccentrica confinante con il mare e cioè verso l'apertura, lo sconfinato." (cit. paesaggi mappe tracciati - Giancarlo Alfano )
Noterete la presenza di numeri nelle etichette nere sulla mappa, indicano il numero di passi necessari a coprire la distanza tra i due punti del percorso evidenziati da cerchietti rossi.( i triangoli evidenziano l'altitudine su livello mare)
Ebbene , se siete in buona salute, in pianura 100 passi al minuto sono una andatura piu' che comoda... "salutare". In salita e in discesa le cose cambiano un poco, ma 100 passi al minuto potete mantenerli (se convinti a procedere con le vostre forze).
continua... quando sarà »! nel frattempo seguici suFacebook >