Caselle in Pittari è paesino del Cilento con un un delizioso centro storico arroccato su un altura, tracciarne la mappa a passi è stata una impresa.
Il paese nuovo si è sviluppato alla base dell'altura e lungo le due strade provinciali che lo attraversano ed è attraversato ovviamente dal traffico veicolare motorizzato. Il Centro storico, un vero piccolo gioiello di queste aree interne della Campania, sviluppato su un complicatissimo sistema labirintico a doppia elica con scale, scalette, stradine, piazzette minuscole con 3 anche 4 stradine convergenti. Addentrarsi nel centro storico, senza questa mappa diventa una avventura ai limiti del reale, nella quale forse è anche bello smarrirsi perchè è abitata da una umanità bellissima e cordiale, da scoprire.
Ad ogni modo anche in questo piccolo centro la motorizzazione la fa da padrone, e anche per percorrere 500 passi qui si usa l'auto, la moto, o addirittura il trattore "status simbol" di questa comunità principalmente agricola dove da anni si svolge Il palio del grano un evento che recentemente ha affiancato una sorta di Summer School Campdigrano" alla quale vi rimando per approfondimenti.....
#Campdigrano from NOOR studio on Vimeo.