Con una estensione di 46,33 km² di superficie, 6 comuni e circa 44.000 abitanti (che quasi si raddoppiano nel periodo estivo), l'Isola di Ischia è una delle mete turistiche più rinomate del Mediterraneo. Di origini vulcaniche e ricca di sorgenti termali è decisamente un isola per "camminanti" con la sua strepitosa varietà di paesaggio e natura.
Dal livello mare si arriva fino ai 788mt. del Monte Epomeo. Spiagge, scogliere e barche si alternano a campi coltivati, orti, vigne e frutteti con sentieri che si incastrano in boschi e vedute panoramiche a perdita d'occhio, attraversando centri urbani, cittadine, borghi, villaggi e marine.
Nel realizzare la mappa a passi percorrendo un territorio così grande e così differenziato ho scoperto che moltissimi incroci di strade si trovavano ad una distanza l'uno dall'altro di circa 500 passi o multipli di 500 . e quindi ho deciso di adottare come unità di misura tra i punti di riferimento 500 passi
Ora, dando uno sguardo alla mappa con questi riferimenti e con l'indicazione delle altitudini evidenziate (che permettono di valutare le pendenze da affrontare), tutto il territorio appare percorribile a piedi in agevoli tappe equivalenti a circa 5 minuti di percorso a piedi decidendo magari di utilizzare il servizio di trasporto pubblico (abbastanza efficiente qui) come impianto di risalita.
Per i tratti pianeggianti, in lieve pendenza e in discesa si può scegliere di percorrere le distanze camminando. La mappa infine evidenzia anche le fermate dei bus principali (quelli cioè che fanno il giro di tutta l'isola) e decidere ove mai stanchi dove fermarsi ed attendere il passaggio del bus.La qual cosa costituisce un invito al camminare, oltretutto in questo luogo è un bel camminare .
Studiando un po' più a fondo la mappa si scopre così che in 15/20 minuti a piedi si attraversa ogni centro abitato e in 30/40 minuti (camminando) ci si sposta da un comune ad un altro,
Risultano poi evidenziati anche alcuni tratti di strada che per vari motivi non sono consigliabili a piedi. Solo i sentieri che ho percorso sono anche evidenziati sulla mappa, ma esistono già delle mappe specializzate per questo. Ci sono infine anche delle valutazioni su percorsi particolarmente suggestivi anche se in effetti qui, come dicevo, è veramente un bel camminare quasi ovunque.