La mappa a passi
- echi sulla stampa
Nova24-ilSOLE24ore-Giugno2011 - more...
- Corriere del mezzogiorno (5-6-2010)- more...
Procida Oggi Luglio6-2010) more...
Il MATTINO (Luglio-2010) more...
presentazione della mappa a passi a Napoli
EVA LUNA cafè libreria dele donne more...
photo gallery
IL PROGETTO
Procida : PALESTRA NATURALE DEL BENESSERE. (premessa)
La società in cui viviamo oggi è caratterizzata da una innaturale iper-velocità indotta dal progresso tecnologico, che ci porta a identificare lo spazio, inteso come distanza tra luoghi, con il tempo necessario per raggiungere la meta.
Oggi siamo più inclini a definire, ad esempio, la distanza Napoli - Milano in 1 ora di aereo piuttosto che in 880 km cioè la misura corretta della distanza che separa le due città.
Una simile traslazione dimensionale ha un risvolto pratico evidente quando grandi distanze, inimmaginabili da percorre a piedi in tempi ragionevoli, sono coinvolte; se applicata però, come avviene di solito, anche a piccole distanze innesca una distorsione dei reali valori di spazio e di tempo in gioco, inducendoci spesso a non considerare in quale caso ci sia una effettiva necessità di velocizzare la successione degli eventi: Partenza – Arrivo.
A ben vedere tutto ciò si ripercuote sugli stili di vita dell’uomo di oggi, alterandone i ritmi naturali con i quali esperire l’esistenza e influendo in modo negativo sulla sua salute.
L’uomo di oggi, infatti, preferisce spostarsi svolgendo il minimo di attività motoria possibile, non essendo più disposto a rinunciare alle comodità tecnologiche acquisite, pur sapendo che mantenere il corpo in movimento costituisce “ l’ elisir di lunga vita ”, favorendo la circolazione sanguigna ed oggi si sa che percorrere 10.000 passi al giorno è garanzia di benessere fisico: lo dice la medicina ufficiale.
Si calcola che nell’arco della sua vita, l’uomo medio percorra a piedi una distanza pari alla lunghezza della circonferenza della terra misurata lungo l’equatore: 47.000 km. circa.
E’ un po’ come dire che l’uomo ci mette tutta la vita per comprendere la sua reale dimensione di essere umano:
“ bipede terrestre pensante, in grado di avanzare sul territorio mantenendo una statura eretta, semplicemente usando i piedi e… la testa”.
Dalla trasmissione LINEA BLU su RAI 1 DELL'10/7/2010 intervista a Tony Ponticiello
Procida : un' isola a dimensione d’uomo.
Il progetto "Procida a passi " nasce come una proposta sperimentale per un rilancio turistico dell’immagine di Procida mediante la realizzazione di uno strumento di comunicazione innovativo, di sicuro impatto mediatico, che permetta di superare l’apparente limite allo sviluppo turistico dell'isola, determinato dalle sue ridotte dimensioni, trasformando questo limite nella sua più grande risorsa.
Procida, la più piccola isola del golfo di Napoli, con tutti i limiti oggettivi del caso, può proporsi agli occhi del mondo come l’unica isola abitata ed a vocazione turistica del mediterraneo, dove è possibile riappropriarsi delle reali dimensioni di essere umano, in un rapporto diretto con la terra, il cielo e il mare,tutto ciò praticando la terapia dei 10.000 passi, senza doversi preoccupare di contarli, in quanto i passi percorribili sono già stati tutti misurati.
Passeggiare per Procida, significherebbe quindi rigenerarsi e riappropiarsi della reale dimensione di essere umano, verificando le misure naturali del tempo e dello spazio, e che cosa è camminare, se non il più naturale modo di procedere nel tempo e nello spazio?
Ecco quindi che nasce:
la mappa dell’isola di Procida
in cui le distanze sono espresse in passi.
l'Isola di Procida tra l'altro si sviluppa su tratti prevalentemente pianeggianti con dislivelli non particolarmente impegnativi e oggi è l’unica località geografica in possesso di una mappa a passi, una informazione adeguata per praticare la terapia del benessere senza eccessivo sforzo, senza doversi preoccupare di contare i passi, avendo "un contapassi" già incorporato nella mappa .
La mappa a passi oltre a svolgere la sua funzione turistica, fornendo tutte le essenziali informazioni per orientarsi e muoversi in modo autonomo sull’isola, costituisce uno strumento utile agli stessi abitanti residenziali. La mappa svela infatti l’effettiva dimensione del territorio (in modo verificabile da chiunque) rendendoli consapevoli di quale ricchezza madre natura ha posto sotto i loro piedi: una Palestra Naturale del Benessere, una ricchezza della quale dovrebbero considerarsi principalmente custodi responsabili nel tempo, un bene sul quale investire per mantenere un patrimonio che può solo contribuere a farli crescere in tutti i sensi: economicamente, socialmente, culturalmente .
dopo la Mappa di Procida a passi (la prima al mondo) il progetto prevede la elaborazione di altre mappe a passi, sia in zone turistiche che in zone e territori circoscritti dove il camminare può essere considerato una alternativa sostenibile all'uso spropositato del veicolo a motore.